IC CROSARA

Festeggiare il 25 aprile con la presenza di una Staffetta partigiana.

Giornata  importante oggi per la nostra scuola, abbiamo festeggiato il 25 aprile attraverso parole (lettura di testi tratti da “Marzabotto parla” di R.Giorgi e AA.VV e da “Teresa Paghin Wally,” di G. Fin)   e brani musicali eseguiti dagli alunni della classi terze della scuola secondaria di I grado ( Canto degli italiani; Fischia il vento; Bella ciao; Joska la rossa;Inno alla gioia)  alla presenza di un ospite d’eccezione: la Staffetta partigiana Wally.

La Sig.ra Teresa Paghin, Staffetta partigiana con il nome di Wally,  è intervenuta in ricordo della Resistenza e dell’importanza del 25 aprile, ha rivolto poi un sincero monito ai ragazzi dicendo loro che per avere un’esistenza felice è necessario ripudiare ogni forma di  violenza e  la guerra.  

Alla manifestazione erano presenti rappresentanti dell’ANPI e   l’Assessore all’istruzione del Comune di Cornedo Vicentino Elena Peloso ai quali va il mio più sentito ringraziamento, ringraziamento che rivolgo anche ai  professori di musica de Boni Silvia e Orazio Pellegrini che hanno preparato gli studenti  e alla prof.ssa Sabrina Magaraggia per la scelta dei testi. 

Il Dirigente scolastico 

Patrizia Lombardi